polli
Phoenix argentato
Phoenix argentato
Categoria
polli
Nome Scientifico
Phoenix argentato
polli: Phoenix argentato
La Phoenix Onagadori è un'antica razza ornamentale di pollo originaria del Giappone, caratterizzata dalla crescita continua delle penne della coda, che nel maschio può raggiungere la lunghezza eccezionale di oltre 8 metri. Secondo studiosi giapponesi la razza sarebbe nata durante il Periodo Edo nel corso del XVII secolo. La razza si presenta in diverse varietà di colore, è molto famosa per la sua bellezza ma è molto rara, e necessita di cure particolari e costanti.

Le origini di questa razza rimangono piuttosto ignote, e la letteratura giapponese non offre nulla di certo al riguardo.

Tuttavia i giapponesi sostengono che la Onagadori sia nata durante la metà del Periodo Edo, come mutazione spontanea della Phoenix Shokoku. La tradizione orale ha trasmesso la storia del principe Yamanouchi della Prefettura di Kōchi, nella penisola meridionale dell'isola Shikoku, il quale fece adornare gli elmi e le lance dei propri soldati con lunghe penne di gallo, in onore dell'imperatore Tenno. I sudditi del principe che allevavano i polli a questo scopo erano esenti da tasse.

Da questo periodo (1655 circa) in poi, l'allevamento di polli con penne caudali a crescita continua iniziò a svilupparsi sempre di più; Tekeichi Riuemon di Shinohara nella provincia di Kochi è stato una delle più importanti figure nello sviluppo e selezione della razza, per cui il pollo fu chiamato inizialmente Shinoharato, in onore alla città dell'allevatore. Successivamente questi uccelli vennero battezzati Nagaodori, ovvero "pollame onorevole"; in seguito vennero chiamati anche Tosa, in riferimento alla provincia dove venivano maggiormente allevati.

Nel 1857 il botanico Koyu Nishimura pubblicò un libro dove cita ampiamente la razza. Da qui in poi la Onagadori divenne famosa per tutti i giapponesi, e ottenne uno standard di purezza nei primi del Novecento, durante il Periodo di Taisho.

Fonte: Pollo Phoenix_onagadori it.wikipedia.org/wiki/Phoenix_onagadori
Vendita polli
L'allevamento amatoriale dispone periodicamente di polli in vendita. Se vuoi sapere quanto costano polli Phoenix argentato consulta la nostra sezione "Animali in vendita", dove sono mostrati i prezzi di Phoenix argentato.
Polli. Phenix argentato Allevamento Fornasier