pappagalli
Parrocchetto testa di prugna
Parrocchetto testa di prugna
Categoria
pappagalli
Nome Scientifico
Psittacula cyanocephala
pappagalli: Parrocchetto testa di prugna
Vive in un vasto areale nel quale è ancora piuttosto diffuso: Pakistan orientale, Nepal, Bhutan, India e Ceylon. In cattività è abbastanza diffuso.

Parrocchetto dall'aspetto più longilineo e leggero, rispetto ad altre specie del genere Psittacula, di taglia attorno ai 33 cm, si presenta con il piumaggio generale verde, intenso sulle ali, più tendente al giallastro nelle parti addominali e ventrali; il groppone è azzurro, la coda blu; iride gialla e zampe grigio rosate. I due sessi si distinguono nettamente: il maschio ha testa viola prugna, collare nero, banda azzurra sul collo, macchia rossa sulle spalle, mandibola superiore arancio e inferiore nera; la femmina ha testa viola prugna sfumata in rosa, collare giallo, mandibola superiore giallastra e inferiore grigia. I soggetti immaturi sono completamente verdi, con una coroncina giallo-rossastra e una banda sotto il collo violacea.

Fonte: Pappagallo Psittacula cyanocephala it.wikipedia.org/wiki/Psittacula_cyanocephala
Pappagalli. Parrocchetto testa di prugna Allevamento Fornasier Pappagalli. Parrocchetto testa di prugna Allevamento Fornasier