cigni
Cigno nero
Cigno nero
Categoria
cigni
Nome Scientifico
Cygnus atratus
cigni: Cigno nero
Il cigno nero (Cygnus atratus Latham, 1790 - raramente riportato anche come Chenopis atrata o Cygnus chenopsis atratus), è un uccello acquatico, della famiglia Anatidae, sottofamiglia Anserinae, tribù Anserini e genere Cygnus. Divenne noto al mondo occidentale solo in seguito al 1697, anno in cui venne scoperto nel continente australiano ad opera diWillem de Vlamingh.

È originario dell'Australia, dove nella lingua locale (l'inglese) viene chiamato "Black Swan" e vi nidifica in consistenti colonie.
Vive nei pressi dei grandi laghi in acque poco profonde e nelle paludi d'acqua dolce e salmastra, spingendosi fino agli estuari dei fiumi. Per la sua eleganza è stato introdotto a scopo ornamentale in parchi, laghetti e corsi d'acqua d'Europa e della Nuova Zelanda.

In Italia è occasionale, discendente di esemplari importati che sono fuggiti alla cattività o ne sono stati liberati. Chiamato cigno nero proprio per la colorazione del suo piumaggio, tuttavia è completamente tale solo all'apparenza essendo bianche le piume remiganti (sulle estremità posteriori delle ali). Il piumaggio bianco è osservabile al dispiegamento delle ali, ad esempio durante il volo.
È strettamente imparentato con il cigno reale, del quale viene simbolicamente identificato come il negativo speculare.

È anch'esso un uccello imponente, mediamente lungo fino a 140 cm e con un'apertura alare tra i 160 e i 200 cm[7], inconfondibile per il cupo piumaggio ed il becco color rosso attraversato da una striscia bianca nei pressi dell'estremità alla parte opposta dell'attaccamento al capo. In proporzione al proprio peso e alla propria apertura alare, risulta il cigno con il collo più lungo.

Fonte: Cigno atratus it.wikipedia.org/wiki/Cygnus_atratus
Vendita cigni
L'allevamento amatoriale dispone periodicamente di cigni in vendita. Se vuoi sapere quanto costano cigni Cigno nero consulta la nostra sezione "Animali in vendita", dove sono mostrati i prezzi di Cigno nero.
Cigni. Cigno nero Allevamento Fornasier Cigni. Cigno nero Allevamento Fornasier Cigni. Cigno nero Allevamento Fornasier