animali vari
Coturnice
Coturnice
Categoria
animali vari
Nome Scientifico
animali vari: Coturnice
La coturnìce (Alectoris graeca, Meisner 1804) è un uccello della famiglia dei Phasianidae che appartiene all'ordine dei Galliformes.
La coturnice ha quattro sottospecie:
Alectoris graeca graeca si trova soprattutto nei Balcani, Alectoris graeca orlandoi, Alectoris graeca saxatilis che vive nelle Alpi, in Slovenia e nell'Appennino settentrionale e l’ Alectoris graeca whitakeri endemica della Sicilia.

In passato le coturnici e i ciukar venivano raggruppati in un'unica specie. Nel frattempo si è tuttavia diffusa l'usanza di considerare le due forme come specie distinte. Notevole era soprattutto il repertorio vocale molto diverso delle due specie.

La coturnìce è lunga 35 cm, apertura alare di 50 – 55 cm, bluastra nella parte superiore e sul petto, bianca nella gola con una striscia nera nella fronte e sulla gola, le ali degli scambi marroncini tendenti al rosso e bordati di nero, la parte inferiore color ruggine, le ali di sventolamento dal colore marroncino scuro, le penne esterne primarie di colore rosso ruggine con angoli giallastri e di colore rosso negli angoli; gli occhi sono marroncini, ilbecco è rosso, il piede è rosso pallido. Presenta parecchie somiglianze con il chukar. Il maschio, praticamente identico alla femmina, possiede un corto sperone al tarso ed è mediamente un poco più grande.

Fonte: Alectoris graeca it.wikipedia.org/wiki/Alectoris_graeca
Vendita animali vari
L'allevamento amatoriale dispone periodicamente di animali vari in vendita. Se vuoi sapere quanto costano animali vari Coturnice consulta la nostra sezione "Animali in vendita", dove sono mostrati i prezzi di Coturnice.
Coturnice Allevamento Fornasier Coturnice Allevamento Fornasier