Menu
Animali
HOME
ALLEVAMENTO
CONTATTI
PAPPAGALLI
ANATRE - OCHE
FAGIANI
CIGNI
GRU
POLLI
ANIMALI VARI
animali vari
Allevamento Fornasier
›
animali vari
›
Coturnice
Coturnice
Categoria
animali vari
Nome Scientifico
animali vari
:
Coturnice
La coturnìce (Alectoris graeca, Meisner 1804) è un uccello della famiglia dei Phasianidae che appartiene all'ordine dei Galliformes.
La coturnice ha quattro sottospecie:
Alectoris graeca graeca si trova soprattutto nei Balcani, Alectoris graeca orlandoi, Alectoris graeca saxatilis che vive nelle Alpi, in Slovenia e nell'Appennino settentrionale e l’ Alectoris graeca whitakeri endemica della Sicilia.
In passato le coturnici e i ciukar venivano raggruppati in un'unica specie. Nel frattempo si è tuttavia diffusa l'usanza di considerare le due forme come specie distinte. Notevole era soprattutto il repertorio vocale molto diverso delle due specie.
La coturnìce è lunga 35 cm, apertura alare di 50 – 55 cm, bluastra nella parte superiore e sul petto, bianca nella gola con una striscia nera nella fronte e sulla gola, le ali degli scambi marroncini tendenti al rosso e bordati di nero, la parte inferiore color ruggine, le ali di sventolamento dal colore marroncino scuro, le penne esterne primarie di colore rosso ruggine con angoli giallastri e di colore rosso negli angoli; gli occhi sono marroncini, ilbecco è rosso, il piede è rosso pallido. Presenta parecchie somiglianze con il chukar. Il maschio, praticamente identico alla femmina, possiede un corto sperone al tarso ed è mediamente un poco più grande.
Fonte:
Alectoris graeca it.wikipedia.org/wiki/Alectoris_graeca
Vendita
animali vari
L'allevamento amatoriale dispone periodicamente di
animali vari
in vendita. Se vuoi sapere quanto costano
animali vari
Coturnice
consulta la nostra sezione
"Animali in vendita"
, dove sono mostrati i prezzi di
Coturnice
.