animali vari
Colino di gambel
Colino di gambel
Categoria
animali vari
Nome Scientifico
animali vari: Colino di gambel
Il colino di Gambel (Callipepla gambelii (Gambel, 1843)) è un uccello della famiglia Odontophoridae, diffuso negli Stati Uniti e nel Messico. Deve il nome al suo scopritore, lo studioso di storia naturale americano William Gambel.

Il colino di Gambel è un uccello paffuto con la coda corta. Gli esemplari adulti misurano dai 24 ai 28 centimetri di lunghezza e hanno un peso compreso tra i 157 e i 208 grammi. Entrambi i sessi possiedono un vistoso pennacchio scuro a forma di goccia e un piumaggio caratterizzato da toni grigi e marroni ma come moli altri galliformi questa specie presentadimorfismo sessuale.

I maschi adulti hanno la fronte e la gola di colore nera separate da una linea bianca a forma di U dal resto del corpo e da una linea orizzontale dalla parte superiore del capo che è di colore marrone castagna. Il collo, la schiena e parte del petto sono di colore grigio-azzurro con sfumature marroni più accentuate nel collo, la parte laterale è invece marrone con strisce orizzontali bianche e la pancia è di colore panna con la parte vicina alle zampe nera[4]. Le femmine adulte presentano lo stesso schema di colorazione dei maschi ma sono più chiare e hanno il muso completamente marrone chiaro, la pancia panna screziata di marrone e il pennacchio più corto. Gli immaturi sono di colore marrone chiaro screziati di scuro.

Fonte: Callipepla gambelii it.wikipedia.org/wiki/Callipepla_gambelii
Colino di gambel Allevamento Fornasier