animali vari
Colino di gambel
Colino di gambel
Categoria
animali vari
Nome Scientifico
animali vari: Colino di gambel
Il colino di Gambel (Callipepla gambelii (Gambel, 1843)) è un uccello della famiglia Odontophoridae, diffuso negli Stati Uniti e nel Messico. Deve il nome al suo scopritore, lo studioso di storia naturale americano William Gambel.

Il colino di Gambel è un uccello paffuto con la coda corta. Gli esemplari adulti misurano dai 24 ai 28 centimetri di lunghezza e hanno un peso compreso tra i 157 e i 208 grammi. Entrambi i sessi possiedono un vistoso pennacchio scuro a forma di goccia e un piumaggio caratterizzato da toni grigi e marroni ma come moli altri galliformi questa specie presentadimorfismo sessuale.

I maschi adulti hanno la fronte e la gola di colore nera separate da una linea bianca a forma di U dal resto del corpo e da una linea orizzontale dalla parte superiore del capo che è di colore marrone castagna. Il collo, la schiena e parte del petto sono di colore grigio-azzurro con sfumature marroni più accentuate nel collo, la parte laterale è invece marrone con strisce orizzontali bianche e la pancia è di colore panna con la parte vicina alle zampe nera[4]. Le femmine adulte presentano lo stesso schema di colorazione dei maschi ma sono più chiare e hanno il muso completamente marrone chiaro, la pancia panna screziata di marrone e il pennacchio più corto. Gli immaturi sono di colore marrone chiaro screziati di scuro.

Fonte: Callipepla gambelii it.wikipedia.org/wiki/Callipepla_gambelii
Vendita animali vari
L'allevamento amatoriale dispone periodicamente di animali vari in vendita. Se vuoi sapere quanto costano animali vari Colino di gambel consulta la nostra sezione "Animali in vendita", dove sono mostrati i prezzi di Colino di gambel.
Colino di gambel Allevamento Fornasier