animali vari
Colino della california
Colino della california
Categoria
animali vari
Nome Scientifico
animali vari: Colino della california
La quaglia della California o colino della California (Callipepla californica (Shaw, 1798)) è un uccello della famiglia Odontophoridae, diffusa negli Stati Uniti.

La quaglia della California può pesare dai 140 ai 230 grammi con una lunghezza media di 25,5 centimetri[4]. Questa specie presenta una caratteristica cresta ricurva formata da sei piume, di colore nero nei maschi e marrone nelle femmine. I fianchi sono di colore marrone con striature bianche e gli esemplari maschi hanno il capo marrone scuro separato del resto del muso, che è di colore nero, da una striscia bianca. Presentano inoltre una macchia bianca a forma di virgola che va dagli occhi alla gola.

Il petto e la coda sono di colore grigio-bluastro mentre il collo è bianco con macchioline nere. La pancia e la parte inferiore della coda sono a scaglie marrone chiaro contornate di marrone scuro. La quaglia della California presenta dimorfismo sessuale e le femmine hanno il muso più chiaro. Gli esemplari immaturi sono di colore grigio e marrone così da mimetizzarsi meglio.

Fonte: Quaglia Callipepla californica it.wikipedia.org/wiki/Callipepla_californica
Colino della california Allevamento Fornasier