anatre - oche
Germano mignon
Germano mignon
Categoria
anatre - oche
Nome Scientifico
Anas platynchos mignon
anatre - oche: Germano mignon
L’Anatra Domestica (Anas platyrhynchos domesticus) è un uccello domestico appartenente all'ordine degli Anseriformi e alla famiglia degli Anatidi. Discende principalmente dal Germano Reale (Anas platyrhynchos). L'Anatra muta è una specie di anatide completamente diverso, e deriva dalla specie sudamericana Cairina moschata; tutte le razze di anatra domestica vengono definite appartenenti all’Anatra Comune, per differenziarle dall'anatra muta.

L'anatra domestica viene allevata da molti secoli per svariati motivi, per produrre carne, uova, piume, come animale da compagnia, come uccello ornamentale o come richiamo per specie selvatiche. Oggi, per la produzione di carne d'anatra, si utilizzano largamente ibridi sterili tra anatra comune e anatra muta.

Secondo fonti storiche pare che l'allevamento dell'anatra abbia avuto origine in Asia, dove questo uccello veniva usato per disinfestare le risaie da insetti e piante nocivi. La domesticazione si rivolse soprattutto al Germano Reale, che tra tutte le specie selvatiche era la più numerosa e quella che copriva un areale più vasto, che copriva gran parte dell'Eurasia. In Occidente, secondo reperti archeologici, sembra che l'allevamento dell'anatra sia sorto dopo quello dell'oca, all'inizio dell'era volgare in Europa meridionale. In Italia sembra fosse presente già all'epoca dei Romani, anche se non si trattava di un vero e proprio allevamento: i Romani cacciavano le anatre e le mettevano ad ingrassare in voliere per poi sacrificarle.

Il paese considerato il precursore nell'allevamento professionale dell'anatra è indubbiamente la Cina, dove da millenni si è potuto sviluppare grazie alle favorevoli condizioni climatiche e alle colture che predisponevano l'allevamento di un grande numero di uccelli.

Le anatre venivano allevate libere sotto l'occhio vigile dei guardiani nelle risaie, dove aiutavano le colture disinfestandole da instti e erbe nocivi, e al tempo stesso crescevano di peso. I cinesi avevano già ideato primitivi sistemi di incubazione artificiale delle uova di pollo e di anatra; questo permise l'espansione del commercio dei volatili.

Fonte: Anatra Anas platyrhynchos domesticus it.wikipedia.org/wiki/Anas_platyrhynchos_domesticus
Vendita anatre - oche
L'allevamento amatoriale dispone periodicamente di anatre - oche in vendita. Se vuoi sapere quanto costano anatre - oche Germano mignon consulta la nostra sezione "Animali in vendita", dove sono mostrati i prezzi di Germano mignon.